×
menuclose
Eremo dei Frati Bianchi
Tipologia
Cultura
Sentieri associati:
Località
Ancona
Via Eremiti, 1, 60034 Cupramontana AN
Eremo dei Frati Bianchi, deriva proprio dal bianco e candido saio indossato dai Camaldolesi che lo abitarono per oltre quattro secoli, in realtà è conosciuto anche come Eremo delle Grotte del Massaccio grazie alle affascinanti grotte scavate nell’ampia parete rocciosa e al cui interno sono conservate le antiche celle dove i monaci conducevano una vita di meditazione e preghiera. Questo luogo mistico è una delle più significative testimonianze delle origini del Cristianesimo nelle Marche.
Le prime tracce di questa meraviglia immersa nella gola del corvo, fra Cupramontana e Poggio Cupro, risalgono proprio al XI sec. quando dei monaci Camaldolesi conducevano in questo luogo una vita di penitenza e preghiera.

L’Eremo dei Frati Bianchi fu fondato nel XI secolo da San Romualdo  al quale venne dedicata una delle grotte ricavate dalla parete suddetta, chiamata in sua memoria “Cella di San Romualdo”. 

Tornando alla storia dell’Eremo c’è da dire che in questo luogo furono gettate le fondamenta della Congregazione monastica di Monte Corona e qui furono accolti i due frati minori che nel XVI secolo fondarono l’Ordine dei Cappuccini.
Le grotte presenti erano abitate già nel Duecento da eremiti, successivamente vennero ampliate ed accanto ad esse si sviluppò un complesso di costruzioni che nei secoli XV e XVI rappresentava un centro culturale molto importante per la zona e custodiva un’ illustre biblioteca. Purtroppo l’occupazione napoleonica prima e un decreto del Regno d’Italia poi che abolì alcune corporazioni religiose sottoposero il luogo a saccheggi continui e un gran numero delle opere d’arte custodite andarono perdute. Quello che rimane è un’immensa eredità artistica e culturale che viene custodita in parte nella biblioteca comunale di Cupramontana, nella galleria degli Uffizi a Firenze, nella galleria d’arte a Jesi e in collezioni private.

Telefono: 335 841 9575
Sito Web: eremo.net
Nessun dato inserito
Caricamento mappa...