×
menuclose
Chiesa di San Michele Arcangelo-Montelparo
Type
Culture
Associated paths:
Location
Fermo

La Chiesa di S. Michele Arcangelo risale al XII secolo ma l’attuale impianto, è il risultato del susseguirsi di vari interventi nel corso dei secoli.

La prospettiva della facciata ci dà l’illusione di trovarci dinanzi ad una Chiesa a tre navate; invece, internamente è un ampio monolocale con presbiterio rialzato. Il portale privo dell’originale basamento con leoni stilofori, presenta due tipi di colonnine tortili separate da una coppia di semipilastri.

Sopra l’architrave è ricavata la lunetta. Sul fronte corre una fascia di pietra arenaria con decorazione fogliare e floreale;

in alto, conclude una cuspide del XV secolo con nicchia che ospitava il Titolare della Chiesa.  Al centro della facciata, appare un occhio richiuso, con probabile inserimento di un rosone. Le finestre laterali sono state aperte nel XVIII sec. La coppia di portali laterali, costruiti in laterizio con frontone ad arco ribassato, fa riferimento ad arte del Cinquecento. Quello di destra dava accesso all’Oratorio della Confraternita del SS.mo Sacramento; per quello di sinistra si accedeva invece all’antico monastero, lungo il corridoio con porticato tra chiesa e chiostro.


No data
Loading map...