×
menuclose
Museo Archeologico "A.Vernarecci"- Fossombrone
Tipologia
Cultura
Località
Pesaro
Via del Verziere,4 (PU) FOSSOMBRONE

Il Museo Civico "Augusto Vernarecci" fu istituito nel 1901 ad opera dello studioso forsempronese cui oggi si intitola.

Fin dalla sua origine fu caratterizzato da una netta prevalenza di materiali archeologici, raccolti dal Vernarecci stesso nell'area di Forum Sempronii, la citta' romana che ha dato origine all'attuale Fossombrone.

La "sezione archeologica" del Museo Vernarecci è oggi collocata in due ambienti, detti "vestibolo" e "Sala del teatro", della Corte Alta, l'imponente edificio voluto dal duca Federico da Montefeltro quale sua sede nella citta' metaurense.

Di notevole interesse la serie di bronzetti e di statuette fittili provenienti dalla stipe del Tarugo (VI - IV sec. a.C.) nonchè le due teglie bronzee provenienti da Cignale Basso presso Isola di Fano (sec. V a.C.). Nell'ampia "Sala del Teatro", che nella parete di fondo conserva tracce di un fondale dipinto, sono esposti i materiali di eta' romana, provenienti in massima parte dall'area archeologica di Forum Sempronii (S. Martino del Piano) con importanti sculture dal I sec. d.C. al IV sec. d.C. Interessanti i rituali funerari documentati e i monumenti sepolcrali; fra questi ultimi si segnalano in particolare la stele a pseudoedicola dei Marii, con i ritratti dei defunti (fine I sec. a.C.), la stele dello speculator Orfius, ritratto a figura intera con le sue armi (I sec. d.C.) ed un elemento architettonico. 

Telefono: 0721 723263
Email: puntoiat@comune.fossombrone.ps.it
Sito Web: http://www.comune.fossombrone.ps.it/turismo/
Lunedì 10 - 13; da martedì a venerdì 10 - 13, 15 - 18; sabato 10 - 13, 15.30 - 18.30; domenica e festivi 15.30 - 18.30
Caricamento mappa...