×
menuclose
Chiesa del S.s Crocifisso- San Lorenzo in Campo
Tipologia
Cultura
Località
La chiesa si erge al centro del paese con una struttura portante continua in mattoni a vista, allineandosi col fronte principale alla strada provinciale.
Sulla facciata a vela con raccordi orizzontali leggiamo chiaramente la tripartizione dello spazio interno in navate. Il paramento murario è scandito in settori rettangolari da lesene e cornici marcapiano; sulla parte centrale si aprono un portale in pietra architravato e una lunetta vetrata; più in alto corona il tutto un frontone triangolare con cornice a dentelli.
L'interno è a pianta latina inscritta, suddivisa in tre navate comunicanti tramite arcate a tutto sesto.
Le lesene addossate ai pilastri degli archi sorreggono una trabeazione con fregio decorato a grisaille; la decorazione a monocromo prosegue nella volta a botte alternandosi a dipinti murali con storie della vita di Cristo. Nelle lunette della volta e sui fianchi dell'edificio si aprono finestre istoriate che diffondono una luce soffusa.
All'incrocio tra navata centrale e transetto si imposta una cupola ottagonale riccamente decorata e celata esternamente da un tiburio. I bracci del transetto coincidono con due cappelle delimitate da balaustre in marmo e recanti altari in stucco dorato. L'abside è uno spazio rettangolare voltato a botte, in comunicazione con la retrostante sacrestia e con due piccoli vani laterali. Sull'altare maggiore, entro una nicchia ornata di stucchi, si conserva un bellissimo Crocefisso in legno che la tradizione vuole eseguito nell'XI secolo.

Struttura:
La chiesa ha struttura portante in mattoni a vista e tetto a capanna.
Il campanile si erge sul retro. E' in mattoni a vista, con cella a quattro fornici e cupolino ottagonale coperto a cono.
Nessun dato inserito
Caricamento mappa...