Un viaggio lungo 100 km, divisi in sette tappe, attraverso i magnifici borghi collinari ai piedi del gruppo montuoso del Ceresa, dei Monti Gemelli, Sibillini e Monti della Laga, compreso nei Comuni di Ascoli Piceno, Venarotta, Comunanza, Roccafluvione, Montegallo ed Acquasanta Terme.
Il filo conduttore del percorso storico-naturalistico è l’apparato difensivo dell’antico stato ascolano, che nel medioevo poteva contare su ben 32 castelli soggetti alla sua giurisdizione.
Nel silenzio senza tempo dei borghi medievali, tra ruderi di antichi castelli ed eremi solitari, il cammino diviene un'esperienza a tutto tondo per conoscere uno dei luoghi più affascinanti delle Marche.
Ad aprile 2021 è uscita la guida cartacea del GABA, un prezioso vademecum arricchito da un originale taccuino letterario con illustrazioni d’autore, utile a scoprire le meraviglie del territorio di Ascoli Piceno e dintorni.
Il testo è un esperimento unico nel suo genere. Racchiude infatti tutte le caratteristiche tecniche di una guida (percorso, altimetria, punti d’interesse, ecc.) a un taccuino di viaggio dove si narrano le vicende del gruppo che per primo ha testato il percorso del Grande Anello dei Borghi Ascolani.