×
menuclose
206
Anello del Monte San Vicino - Progetto Appennino Outdoor AN
Difficoltà
BC - Buona capacità tecnica
Bicicletta
 MTB
Lunghezza
37 Km
Fondo percorso
Naturale e singletrack: 8 km Sterrato: 18 Km Asfalto (strade secondarie): 11 km
Altitudine minima
770 Mt
Altitudine massima
1210 Mt
Dislivello
1230 Mt
Downloads
Percorso ad anello in quota che ci porterà alla scoperta dei tesori del monte San Vicino.
La partenza è da Pian dell’Elmo, dopo pochi metri di strada si inizia subito a scendere in discesa immergendosi in una bellissima faggeta.
Fate attenzione al fondo di pietre. Poi si prosegue per strade sterrate tra boschi fino ad arrivare ad un incrocio dove si dovrà imboccare in discesa un tratto del “Cammino dei Cappuccini” che ci condurrà all’Eremo dell'Acquarella, così chiamato per la presenza dell’omonima sorgente dove ancora oggi si può bere l’acqua. Si prosegue risalendo ai piedi del Monte Cipollara dove un bellissimo single track ci porterà ai piani alti del Monte San Vicino. Continuando per la strada asfaltata si raggiunge il monumento di Canfaito e svoltando a destra ci si immerge nella magica faggeta. Dopo una pedalata tra i faggi più antichi delle Marche si ritorna indietro e raggiungiamo la vetta del monte La Pereta dove dalla sua croce c’è una bellissima vista che spazia dal monte San vicino al lago di Cingoli fino al mare. Da lì iniziamo la discesa che ci porterà a Elcito, facciamo attenzione all’ultimo tratto con fondo di pietre. Elcito è uno splendido paesino arroccato su uno sperone roccioso e con i suoi 821 m sul livello del mare, è tra i borghi più alti delle Marche. Dopo una passeggiata tra i suggestivi vicoletti e una pausa per bere e mangiare, facciamo ritorno a pian dell’Elmo, risalendo per la strada asfaltata e poi imbrecciata. 

Periodo consigliato: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Note:

BC

BC+ (si segnalano brevi tratti tecnici in discesa dal km 0,5 al km 1,3)

OC+ (si segnalano brevi tratti tecnici in discesa che richiedono particolare attenzione o di portare la bici a mano, nello specifico al km 6,8 e al km 29,3) 

-
Caricamento mappa...
Filtra i Punti di Interesse
Tour operator
Bicicletta
Noleggio bike
Dormire