Il museo del merletto a tombolo si trova all’interno dell’ottocentesco palazzo De Castellotti – Pagnanelli che, dal 1998, ospita anche il museo archeologico “G. Allevi”, il museo delle Tradizioni Popolari e la Pinacoteca comunale e costituisce così un vero e proprio polo culturale.
Cenni storici:
Nel luglio 1950 si inaugurava con la "I ° mostra mandamentale di artigianato, industria, e commercio" la prima della lunga serie di esposizioni estive del Merletto a Tombolo Offidano.
Allestita prima nella Sala Consigliare del Comune, e successivamente in diversi ambienti dell’ex convento di S. Agostino, la mostra è diventata un’importante vetrina di questo particolare prodotto dell’artigianato locale.
Sin dall’inizio ai lavori moderni sono stati affiancati quelli più antichi, preziose testimonianze di secoli di paziente intreccio.
L’esposizione ha sempre mantenuto un ordine tipologico, dalla lavorazione al merletto nelle sue vaste applicazioni.
Gli oggetti antichi e moderni sono sempre stati sistemati in stretta relazione fra loro, per sottolineare continuità e trasformazioni di un’arte tanto antica e diffusa nella popolazione, da perdere il ricordo della sua origine.