Partendo da Camerino andare alla frazione Sant’Erasmo poi proseguire per Nibbiano e poi a Montelago.
Prendere la strada a destra verso Sefro poi ancora a destra e dopo essere passati al lato di un grande allevamento di bovini scendere verso la frazione Agolla di Sefro e, in corrispondenza di una curva a gomito, prendere la strada in breccia sulla destra con tratto iniziale in salita e, dopo un lungo ed affascinate percorso, si arriva sulle vette della catena montuosa costituita da monte di Mistrano (1165 metri s.l.m.), poi Colle Pidocchio (1116 metri s.l.m.), dove è consigliabile lasciare la bici e proseguire a piedi fino nell’ultimo tratto fino alla vetta di Monte Primo (1300 metri s.l.m.).
Monte Primo fu un luogo di culto con frequentazioni dell’uomo già dall’età del bronzo come dimostrano i ripetuti ritrovamenti di manufatti in bronzo custoditi in vasi di terracotta. Inoltre, nella parte più alta, vi sono evidenti tracce di fortificazioni e superfici terrazzate che dimostrano l’intervento dell’uomo nei diversi periodi storici nonché il passaggio dei Piceni e dei Romani.
Periodo consigliato:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Note:
Percorribile tutto l’anno con esclusione solo in caso di neve
Nel Comune di Camerino, frazioni attraversate S. Erasmo e Nibbiano.
Partenza dalla sede Contram s.p.a. dove vi è una stazione di ricarica e noleggio e-bile, servizi igienici e quattro esercizi commerciali per ristoro ovvero Pop Caffè, Scacco Matto, Etoile, Enjoy e Dada Zen.