×
menuclose
Pieve Torina - Monte cavallo
Dove si trova
Pieve Torina
Quando
Date non disponibili. Attività svolta
L'attività si svolgerà all'aperto
Lingue:
Downloads

Partenza ore 9.00 da Pieve Torina attraversando il paese si raggiunge la pista ciclabile completamente immersa nella natura arrivando fino a Fiume, piccola frazione del Comune di Pieve Torina dove si può ammirare il vecchio mulino del paese;la struttura medievale perfettamente conservata è impreziosita dalle due macine in pietra che ancora funzionano grazie alla cascata del laghetto confinante, alimentato dal torrente S. Angelo.

Risaliamo per Giulo altra piccola frazione da dove parte un’altra bella esperienza tra boschi ricchi di faggi roverelle lecci raggiungendo poi tutto un panorama sopra al pianoro di Colfiorito. Di nuovo si continua tra prati e strade bianche per raggiungere la fonte della Vita, le Vene di Valcaldara, da dove nasce il torrente Valcaldara, che va a perdersi lungo la valle. Da li si scende per la Frazione Valcaldara, suggestivo e surreale.

Lungo la strada si attraversano tutti i piccoli paesini costruiti come delle piccole fortezze alle pendici del monte Fietone una riserva naturale dove la pastorizia domina per raggiungere poi la Piazza di Monte Cavallo dove si potrà degustare la cucina tipica locale al ristorante “il Nido dell’Aquila”. Rientro a Pieve Torina per le ore 15.30

Note
  • 333 8940323
  • loredanamilani@libero.it
  • Instagram: lory_h_b_g_
Caricamento mappa...