Anello su tratti della sesta tappa Tolentino - Macerata della via Lauretana.
Un sabato mattina a passo lento lungo tratti della sesta tappa della Via Lauretana: il più antico cammino mariano al mondo, alla scoperta della splendida Abbadia di Chiaravalle di Fiastra a Tolentino e del suo territorio con un anello di 9,6 km tra storia e spiritualità.
Punto di partenza l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra - luogo cistercense fondato nel 1142 poi residenza nobiliare - e la visita alle sue meraviglie, tra le quali la Chiesa Abbaziale e il Chiostro.
Seguiremo poi il territorio che circonda l’Abbadia, un tempo coltivato dai monaci e oggi riconosciuto come Riserva Naturale Abbadia di Fiastra tra alberi secolari e un’imponente quercia da sughero.
Alla fine della passeggiata sarà organizzato un pranzo degustazione di specialità tipiche del territorio offerte dalle imprese della filiera enogastronomica locale.
Lunghezza: 9,6 km
Dislivello positivo: +133 mt
Durata: 4 ore
A questo link è possibile prenotare l'escursione, la partecipazione è gratuita
NB: Gli orari dell'escursione verranno precisati a partire dal 2 aprile dopo la prenotazione.
L'escursione è promossa dalla Regione Marche e organizzata in collaborazione con il Tavolo di Concertazione per il Recupero dell’Antica Via Lauretana nell'ambito della manifestazione Cammini aperti 2024 promossa da Viaggio Italiano il cui programma completo è scaricabile qui