Anello sull'undicesima tappa del Cammino dei Cappuccini
Posto nel cuore delle Marche, il Convento di Renacavata, è uno dei primissimi fondati dall’ordine dei Frati Minori Cappuccini ed è proprio in questo luogo di misticismo che passa l’undicesima tappa del Cammino dei Cappuccini che da Camerino porta a San Lorenzo al Lago.
La partenza avverrà dal Convento di Renacavata, posto a circa 3 km da Camerino, lungo un itinerario ribattezzato “Selva dei Primi Cappuccini” che porterà fino alla suggestiva Chiesa di San Gregorio Magno in Dinazzano.
Si raggiungerà quindi Casa Montenero e da Cimarossa si scenderà fino al fitto bosco di Colle Tenosa, arrivati al crinale, in prossimità della località Vergoni-Santa Lucia, si potrà godere di un panorama straordinario sulla sottostante Rocca di Varano con, alle spalle, la splendida cornice dei monti Sibillini.
Il ritorno al convento precederà la visita allo stesso e alle sue antiche e suggestive strutture.
Scheda tecnica
Anello (E)
Lunghezza: 8 km
Dislivello positivo: +200 mt
Durata: 4 ore
A questo link è possibile prenotare l'escursione, la partecipazione è gratuita
NB: Gli orari dell'escursione verranno precisati a partire dal 2 aprile dopo la prenotazione.
L'escursione è promossa dalla Regione Marche e organizzata in collaborazione con il Tavolo di Concertazione per il Recupero dell’Antica Via Lauretana nell'ambito della manifestazione Cammini aperti 2024 promossa da Viaggio Italiano il cui programma completo è scaricabile qui