Celebriamo insieme la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica con una facile e piacevole escursione al Monte Conero con un focus sugli uccelli del Parco del Conero.
Durante il cammino faremo varie soste mirate all'osservazione dell'avifauna e all'ascolto dei canti delle specie che popolano i boschi, la macchia mediterranea e le falesie del Conero, come il Fiorrancino, l'Occhiocotto e il Falco pellegrino, imparando così a riconoscerli. Con un po' di fortuna potremo anche osservare le prime specie in passaggio della migrazione primaverile!
E per chi vuole, la giornata può proseguire al Campo Migrazione Rapaci del Conero, alla Gradina del Poggio, per partecipare all'osservazione dei primi rapaci in migrazione: il Monte Conero, infatti, è una delle tappe più importanti in Italia per la migrazione primaverile di tante specie di rapaci!
Punti di interesse: Birdwatching, Fauna selvatica, Macchia mediterranea, Bosco, Falesia, Panorami.
Trasporto: mezzi propri
Punti acqua lungo il percorso: presenti
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 di domenica 2 marzo.
L'escursione è rivolta ad un numero limitato di persone e sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo. È possibile cancellare gratuitamente la prenotazione entro domenica 2 marzo alle 19:00. Oltre questo orario o per mancata presentazione alla partenza dell’escursione sarà necessario versare l'intera quota tramite bonifico.
Prezzo adulti: 18 €
Prezzo bambini: 15 €
- Info e prenotazioni
Guida: Niki Morganti
telefono: 3286762576
e-mail: niki@passamontagna.org
- Dettagli utili
Grado di difficoltà di tipo Turistica
Dislivello: 220 m
Tempo di percorrenza effettivo: 1:30
Lunghezza: 6 km
- Requisiti richiesti
Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate,