×
menuclose
I sentieri di San Francesco in bici
Dove si trova
Matelica
Azienda Agricola Filippo Maraviglia
Quando
Date non disponibili. Attività svolta
L'attività si svolgerà all'aperto
Downloads

Itinerario con partenza dall’Azienda Agricola Filippo Maraviglia, in località Piannè nel comune di Matelica (MC), verso Braccano, oggi conosciuto come il paese dei Murales che coloratissimi decorano molte delle abitazioni. Andremo a cercare quelli più belli e più nascosti, poi saliremo fino ad incontrare il bivio per le Gole di Jana. La carrareccia sale, i panorami si aprono, fino al pianoro che annuncia l’arrivo ai ruderi dell’ex Abbazia de Roti. Una sosta per guardare, capire ed immaginare la vita in questo luogo nel XIII secolo. Riprenderemo il sentiero Francescano, il secolare percorso francescano che univa Assisi a Loreto, che salendo al valico ci permetterà di incrociare il sentiero del partigiano e con un’ultima rampa arriveremo ai meritati prati sommitali con panorami dai Monti Sibillini fino al mare.

SCHEDA TECNICA Percorso Anello Partenza/Arrivo Braccano (MC) Lunghezza 20 - 25 km Ascesa totale 800 – 1.000 m Durata prevista 5 – 6 h Fondo Carrozzabile, carrareccia, sterrato Tipo di bike Trail bikes, All mountain, e-bike Difficoltà Con bici tradizionale occorre un buon allenamento perché l’itinerario è fisicamente impegnativo con salite lunghe e di discreta pendenza.

Con e-bike l’itinerario è fisicamente medio - facile. Tecnicamente è s ufficiente una media capacità di guida.

Info e prenotazioni entro le 14 del giorno precedente: HIKEBIKING Accompagnatore Cicloturistico Tel/WApp/sms: 338 5604533 email: f.francinella@libero.it

Caricamento mappa...